Nebbiolo 100 %, proviene da terreno composto da sabbie di mare poco profonde, stratificate con livelli ghiaiosi e intercalazioni argillo-calcaree.
Ha un colore rosso rubino di buona intensità tendente al granato. Profumo elegante con sentori di lamponi , rosa e liquirizia. Sapore pieno, armonico e di lungo retrogusto. Il Nebbiolo Occhetti è un vino morbido ed elegante. Per queste sue caratteristiche si abbina bene ad antipasti caldi, primi e piatti di carne non troppo ricchi. Servire a temperatura di 16° C.
La vendemmia è iniziata ai primi di settembre con Arneis e Moscato, proseguendo con Dolcetto e Barbera per finire al 30 settembre con i Nebbioli.
Tutte le uve risultavano ottime sotto tutti i punti di vista sia come sanità e che sui diversi parametri analitici.
La vendemmia è iniziata il 29 settembre ed è terminata il 1° ottobre. L’ uva arrivata in cantina è stata diraspata e pigiata. La macerazione è durata circa 7 giorni ad una temperatura massima di 29 °C. La fermentazione malolattica si è conclusa prima dell’inverno. Dopo un periodo di affinamento durato circa 18 mesi il vino è stato imbottigliato.

www.prunotto.it