Creato da Maurice Hennessy nel 1870 per la sua cerchia di amici, X.O nacque in una svolta storica e introdusse un nuovo stile cognac: audace, ricco e complesso.
Le 100 acquaviti assemblate per creare X.O sono state invecchiate per lungo tempo – almeno 12 anni – per dare una robustezza senza eguali. Maurice Hennessy ha dato il nome X.O a questo straordinario cognac “extra old”.
Il suo colore ambrato intenso e profondo è un segno della sua forza. I suoi sapori di frutta candita e il suo profumo sottile e leggermente speziato creano un’armonia completa: un segno della sua rotondità. Al gusto, una sensazione liscia e piena dona una tonalità simultaneamente potente e morbida con un tocco di cacao e una calda presenza fruttata. Il finale lungo esprime tutta la complessità della miscelazione del cognac e il suo lungo processo di invecchiamento.
Allo stesso tempo profondo e potente, seduce gli intenditori, che apprezzano la sua innegabile modernità e la costante rivelazione di strati di sapori, sia dal gusto pulito, sul ghiaccio o con una spruzzata di acqua naturale o frizzante.

www.hennessy.com